Guida alla configurazione della posta elettronica – server ID-lab
Impara come configurare la posta elettronica direttamente sul tuo computer, tablet o smartphone per renderla automatica e più performante.
Partiamo con la prima domanda ovvia: cos’è un client di posta?
Un client di posta è un programma che permette la configurazione e la gestione di molteplici indirizzi e-mail e che si occuperà per te di scaricare i nuovi messaggi ed avvisarti quando ce ne sono. Alcuni esempi di client sono Microsoft Outlook, Apple Mail e Mozilla Thunderbird.
Come configurare gli account di posta sul client
Dovresti aver ricevuto una e-mail contenente i dati degli account di posta da te richiesti; Quella che segue è una guida di esempio che è valida per tutti gli account creati da ID-lab. Esistono due metodi principali per la configurazione della posta elettronica su client: IMAP e POP3. Se desideri approfondire l’argomento IMAP/POP3 leggi l'articolo sulle principali differenze fra IMAP e POP3
CONFIGURAZIONE DI TIPO POP3
Server posta in entrata: mail.nomedominio.ext ( ovviamente dovrai sostituire "nomedominio.ext" con il tuo dominio )
SSL/TLS: no
Porta: 110
Server posta in uscita: mail.nomedominio.ext
SSL: no
Porta: 25
CONFIGURAZIONE DI TIPO IMAP
Server posta in entrata: mail.nomedominio.ext
SSL/TLS: no
Porta: 143
Server posta in uscita: mail.nomedominio.ext
SSL: no
Porta: 25
Note e accorgimenti:
- Tutti gli account hanno una capienza di 500 MB (complessiva di posta in arrivo, posta inviata, bozze, spam e cestino), espandibile su richiesta.
- Affinché sia abilitato l’invio dei messaggi è necessario autenticare il server della posta in uscita tramite usename e password dell’account.
- E’ inoltre possibile leggere la posta anche tramite il servizio WebMail, raggiungibile qui: http://mail.id-lab.it/webmail/, accedendo con i dati della tua casella di posta.
- Ove richiesto per “nome utente” si intende sempre l’indirizzo completo dell’account di posta (es. info@nomedominio.ext);
Assistenza tecnica
Hai difficoltà nel configurare i tuoi account? Puoi richiedere il nostro intervento tecnico indiversi modi_
- tramite appuntamento presso la vostra sede;
- tramite appuntamento presso i nostri uffici;
- tramite software remoto TeamViewer, che puoi scaricare qui: http://www.teamviewer.com/;
Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0541 922095
“Come posso configurare le mie e-mail su tablet/smartphone?”
Per la configurazione di smartphone e tablet è possibile richiedere la nostra assistenza tecnica prendendo un appuntamento presso i nostri uffici o la vostra sede oppure si rimanda direttamente al sito dei produttori per le specifiche teniche:
- Come configurare un account su uno smartphone/tablet Android?
- Come configurare un account su un iPhone/iPad?
- Come configurare un account su un Windows Phone?