Blog | Assistenza clienti | Sabato 20 giugno 2020

Guida alla configurazione della posta elettronica – server Aruba


Impara come configurare la posta elettronica di Aruba direttamente sul tuo computer così da renderla automatica e più performante.

Guida alla configurazione della posta elettronica – server Aruba

Partiamo con la prima domanda ovvia: cos’è un client di posta?

Un client di posta è un programma che permette la configurazione e la gestione di molteplici indirizzi e-mail e che si occuperà per te di scaricare i nuovi messaggi ed avvisarti quando ce ne sono di nuovi. Alcuni esempi di client sono Microsoft Outlook, Apple Mail e Mozilla Thunderbird.

Come configurare gli account di posta sul client

Dovresti aver ricevuto una e-mail contenente i dati degli account di posta da te richiesti.

Quella che segue è una guida di esempio che è valida per tutti gli account creati da ID-lab su server Aruba.

Esistono due metodi principali per la configurazione della posta elettronica su client: IMAP e POP3.

CONFIGURAZIONE DI TIPO POP3

Server posta in entrata: pop3.nomedominio.ext
SSL/TLS: no
Porta: 110

Server posta in uscita: smtp.nomedominio.ext
SSL: no
Porta: 25 o 587

CONFIGURAZIONE DI TIPO IMAP

NOTA BENE: Questo protocollo potrebbe non essere attivo per il tuo dominio. Contattaci per saperne di più.

Server posta in entrata: imaps.aruba.it
SSL/TLS: si
Porta: 993

Server posta in uscita: smtps.aruba.it
SSL: si
Porta: 465

ALCUNI ACCORGIMENTI:

Tutti gli account hanno una capienza di 1 GB (complessiva di posta in arrivo, posta inviata, bozze, spam e cestino), espandibile su richiesta fino a 5 GB.

Affinché sia abilitato l’invio dei messaggi è necessario autenticare il server della posta in uscita tramite usename e password dell’account.

E’ possibile leggere la posta anche tramite il servizio WebMail, raggiungibile qui: http://webmail.aruba.it/, accedendo con i dati della tua casella di posta.

Ove richiesto per “nome utente” si intende sempre l’indirizzo completo dell’account di posta (es. info@nomedominio.ext);

ASSISTENZA TECNICA

Hai difficoltà nel configurare i tuoi account?

Puoi richiedere il nostro intervento tecnico indiversi modi:

  • tramite appuntamento presso la vostra sede;
  • tramite appuntamento presso i nostri uffici;
  • con il software remoto TeamViewer, che puoi scaricare qui: http://www.teamviewer.com/;

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0541 922095.

Come posso configurare le mie e-mail su tablet/smartphone?

Per configurare la posta elettronica di Aruba su smartphone e tablet è possibile  utlizzare la funzionalità QR messa a disposizione da Aruba stessa, chiamaci per scoprire come configurare la posta elettronica sul tuo cellualre in pochi minuti!