Guida alla configurazione della posta elettronica – server ID-lab

Impara come configurare la posta elettronica direttamente sul tuo computer, tablet o smartphone per renderla automatica e più performante.

Guida alla configurazione della posta elettronica – server ID-lab

Partiamo con la prima domanda ovvia: cos’è un client di posta?

Un client di posta è un programma che permette la configurazione e la gestione di molteplici indirizzi e-mail e che si occuperà per te di scaricare i nuovi messaggi ed avvisarti quando ce ne sono. Alcuni esempi di client sono Microsoft Outlook, Apple Mail e Mozilla Thunderbird.

Come configurare gli account di posta sul client

Dovresti aver ricevuto una e-mail contenente i dati degli account di posta da te richiesti; Quella che segue è una guida di esempio che è valida per tutti gli account creati da ID-lab. Esistono due metodi principali per la configurazione della posta elettronica su client: IMAP e POP3. Se desideri approfondire l’argomento IMAP/POP3 leggi l'articolo sulle principali differenze fra IMAP e POP3

CONFIGURAZIONE DI TIPO POP3

Server posta in entrata: mail.nomedominio.ext ( ovviamente dovrai sostituire "nomedominio.ext" con il tuo dominio )
SSL/TLS: no
Porta: 110

Server posta in uscita: mail.nomedominio.ext
SSL: no
Porta: 25

CONFIGURAZIONE DI TIPO IMAP

Server posta in entrata: mail.nomedominio.ext
SSL/TLS: no
Porta: 143

Server posta in uscita: mail.nomedominio.ext
SSL: no
Porta: 25

Note e accorgimenti:

  • Tutti gli account hanno una capienza di 500 MB (complessiva di posta in arrivo, posta inviata, bozze, spam e cestino), espandibile su richiesta.
  • Affinché sia abilitato l’invio dei messaggi è necessario autenticare il server della posta in uscita tramite usename e password dell’account.
  • E’ inoltre possibile leggere la posta anche tramite il servizio WebMail, raggiungibile qui: http://mail.id-lab.it/webmail/, accedendo con i dati della tua casella di posta.
  • Ove richiesto per “nome utente” si intende sempre l’indirizzo completo dell’account di posta (es. info@nomedominio.ext);

Assistenza tecnica

Hai difficoltà nel configurare i tuoi account? Puoi richiedere il nostro intervento tecnico indiversi modi_

  • tramite appuntamento presso la vostra sede;
  • tramite appuntamento presso i nostri uffici;
  • tramite software remoto TeamViewer, che puoi scaricare qui: http://www.teamviewer.com/;

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0541 922095

“Come posso configurare le mie e-mail su tablet/smartphone?”

Per la configurazione di smartphone e tablet è possibile richiedere la nostra assistenza tecnica prendendo un appuntamento presso i nostri uffici o la vostra sede oppure si rimanda direttamente al sito dei produttori per le specifiche teniche: